SUPERHERO MOVIE FIGHT: LE 20 MIGLIORI AZZUFFATE DEI CINECOMICS (PARTE 1)

Sapevate che esistono tipo 40 film basati sui supereroi Marvel? Io vi giuro di no! Di cinecomics ne esistono moltissimi e molti altri ne arriveranno nei prossimi anni [dal 2015 in poi avremo come MINIMO 4 film all’anno basato su un personaggio dei fumetti!]. Tutti questi film sono ovviamente diversi da loro, dal genere al modo di approcciarsi col materiale originale, ma una cosa c’è e ci sarà sempre: l’azione. Quando si parla di eroi, giustizieri, superpoteri e tecnologia supermegafiga non si può non mostrare qualche bel combattimento tra l’eroe e il cattivo di turno, che sia un classico combattimento a mani nude o una guerra con super armature i nostri cuori palpitano e aspettano con fervore questi momenti!
E niente, ho pensato a quale fossero le mie scazzottate preferite tra i vari superhero movies in circolazione e mi sono stilato una classifica con i primi 20 che mi hanno tenuto con gli occhi incollati allo schermo [e col dito sul tasto “replay”].

Ovviamente mi son dato dei paletti: la classifica è limitata alle scene che vedono un 1 vs 1 o al massimo 1 vs tanti, niente combattimenti di gruppo quindi [se no vinceva tutto il terzo atto di THE AVENGERS e non fate finta di no] e comunque ho tenuto conto solo dei film supereroistici e non cinefumettti in generale [niente 300 o RED per intenderci] se no mi toccava pensare a tutti i cinecomics esistenti e io ho del tempo da perdere ma non così tanto!

Ok, pronti? Let’s go:

20) CAPTAIN AMERICA VS BATROC
[CAPTAIN AMERICA – THE WINTER SOLDIER]

Partiamo subito con un film che di azione ne ha tanta e che mostra dei combattimenti molto più “crudi” e reali rispetto ai precedenti film [i colpi si fanno sentire!]. La prima scazzottata di questa pellicola vede il buon capitano Rogers [interpretato da Chris Evans] alle prese con BATROC IL SALTATORE, mercenario francese esperto nell’arte del savate [interpretato dalla leggenda della MMA Georges St-Pierre]. Gustatevelo!

19)  BATMAN VS BANE
[IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO]

Se si parla di scazzottate non si può non pensare alla batosta al combattimento tra BATMAN e BANE! Lo scontro [il primo, il secondo onestamente era abbastanza anonimo] vede uno stanco e anche un po zoppo Bruce Wayne cercare di proteggere la sua città dal mastodontico [ma neanche tanto] BANE interpretato da Tom Hardy. Niente musica o effetti speciali, solo pugni, calci, sangue e schiene spezzate!

18) WOLVERINE VS LADY DEATHSTRIKE
[X-MEN 2]

E torniamo dalle parti della Marvel. X-MEN 2 è forse il capitolo più amato e meglio riuscito della saga degli uomini X e protagonista assoluto della pellicola è, neanche a dirlo, WOLVERINE! Il mutante canadese per tutto il film non fa che tagliuzzare la gente, ringhiare, prenderle, guarire e ricominciare da capo. È “il migliore in quello che fa“, ma se incontrasse qualcuno con i suoi stessi poteri e sottoposto agli stessi esperimenti a cui è stato sottoposto lui? Ecco la sua reazione credo che sia quella giusta: “HOLY SHIT!

17) WADE WILSON VS MERCENARI
[X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE]

Ok ok, questo film non è proprio il più riuscito della X-saga e si, ok, è un insulto al fumetto originale e certo certo, quello di sicuro non è il vero Deadpool…PERÒ! Spero di non essere l’unico a pensarlo ma la prima volta che vediamo deadpWADE WILSON in azione è qualcosa di dannatamente spettacolare! La scena è brevissima ma in un attimo il mercenario neanche tanto chiacchierone fa fuori un’intera stanza di uomini armati con il solo uso di due katane! Se questo film venuto male ha delle scene così spettacolari non oso immaginare come sarà il futuro film interamente dedicato a DEADPOOL [teniamo le dita incrociate ovviamente!]

16) VEDOVA NERA VS OCCHIO DI FALCO
[THE AVENGERS]

Sotto l’influenza di LOKI, l’arciere OCCHIO DI FALCO penetra nell’elivelivolo dello SHIELD con l’intento di farlo precipitare con al suo interno centinaia di agenti nonché gli stessi VENDICATORI. E a chi toccherà fermarlo? Al miliardario con la super armatura? Al dio con la chioma con il martello magico? Al mostrone verde pistacchio? No, bensì alla sua amica/collega/compagna Natasha Romanoff alias la VEDOVA NERA. Scontro epico tra i 2 agenti più letali dell’universo Marvel!

15) BIG DADDY VS MAFIOSI
[KICK-ASS]

E venne Matthew Vaughn che prese il fumetto di Millar e Romita Jr. e ne fece un film SPACCACULIKICK-ASS è uno dei cinecomics più atipici visti in questo millennio e nella sua natura “realista” non si fa problemi a mostrare sangue e arti mozzati [quando ci vuole ci vuole]. Nonostante il protagonista sia un ragazzino tutt’altro che combattivo, i due comprimari HIT-GIRL e BIG DADDY ci regalano delle scene d’azione da mozzar il fiato! Ed è proprio quest’ultimo [interpretato da un per una volta adatto Nicolas Cage] a fare una strage di mafiosi nel modo più letale possibile. La sua velocità e precisione non fanno che rispondere all’annosa domanda: “cosa accadrebbe se BATMAN infrangesse la sua regola di non uccidere?” Ecco, accadrebbe BIG DADDY!!

14) VEDOVA NERA VS GUARDIE HAMMER
[IRON MAN 2]

Ancora la VEDOVA NERA, questa volta però contro dei veri cattivi. Qui alla sua prima apparizione nel MCU, la russa più amata dei cinecomics NATASHA ROMANOFF proverà a fermare il villainozzo IVAN VANKO interpretato da Mickey Rourke, passando prima dalle guardie di sicurezza delle Hammer Industries! E senza neanche spettinarsi!
Tosta e sexy, è così che ci piace Scarlett Johanson!

13) HULK VS ABOMINIO
[L’INCREDIBILE HULK]

Qui lo dico e qui lo confermo, L’INCREDIBILE HULK a me è piaciuto. Ma tanto eh! Sono convinto che sia uno dei film Marvel più sottovalutati, personalmente lo ritengo superiore a THOR o IRON MAN 2 [e non di poco]. Il bello è che ha anche tantissime scene eliminate, se introdotte verrebbe fuori un cincecomics da orgasmo! Comunque, al di là di questo, sebbene l’HULK presentato sia molto distante dalla sua controparte cartacea [visivamente sono d’accordo con la massa, quello di AVENGERS è 100 volte meglio] è perfettamente in linea con il film e con le scene presentate: sporche, incasinate e fracassone! Lo scontro finale con ABOMINIO si può riassumere in 2 parole: BOTTE DA ORBI!

12) IL PUNITORE VS IL RUSSO
[THE PUNISHER]

Andando avanti con questa classifica mi rendo conto di una cosa: prediligo le azzuffate vecchio stile rispetto a dei combattimenti con armature o superpoteri. E se si parla di “vecchio stile” si parla di THE PUNISHER. Il film del 2004 con protagonista Thomas Jane rasenta l’autoproduzione, sembra un film indipendente fatto con 2 soldi il che avvolge l’intera pellicola di un’aura vintage da action movie vecchio stile! Personalmente come Punitore ho preferito il reboot del 2008 [PUNISHER: WAR ZONE] ma la rissa sgraziata tra FRANK CASTLE e IL RUSSO [interpretato dal wrestler Kevin Nash] non può non entrare negli annali dei film d’azione! Il tutto è accompagnato da LA DONNA È MOBILE del Rigoletto…cioè questa è arte trash di prima qualità!

11) DAREDEVIL VS QUESADA E COMPAGNIA
[DAREDEVIL]

Sarà che sono di parte ma a me il film sul diavolo della Marvel e con protagonista Ben Affleck non ha fatto totalmente schifo. Per carità, un insulto al fumetto e neanche paragonabile ad altri cinecomics, però non è proprio tutto da buttare. I combattimenti per esempio sono realizzati bene, crudi e ben coreografati [coreografie made in quelli di MATRIX…che comunque mal si sposano col fumetto ma i combattimenti in se sono belli]. DEVIL VS KINGPIN, DEVIL VS ELEKTRA, BULLSEYE VS ELEKTRA, DEVIL VS BULLSEYE…insomma l’azione non manca! Il combattimento migliore? Per me è quello iniziale, DAREDEVIL contro una banda di motociclisti armati e alcolizzati! Ecco, questo si che fa molto fumetto!

BENE! Finita questa prima parte dei BEST SUPERHERO MOVIE FIGHT!

QUI trovate la seconda parte con i vincitori della classifica  che più ne hanno date e più ne hanno prese! Spero che vi sia piaciuto e ovviamente voglio sentire anche i vostri pareri!

Qual’è il combattimento che vi è più piaciuto all’interno di un cinecomic?

4296653-punisher+vs+r

—————————————————–

Annunci

8 thoughts on “SUPERHERO MOVIE FIGHT: LE 20 MIGLIORI AZZUFFATE DEI CINECOMICS (PARTE 1)

  1. Io sul podio metterei (in ordine random)
    1) Lo scontro fra l’Uomo Ragno e Lizard presso il liceo, da Amazing Spider-Man
    2) Uno dei tre combattimenti con protagonista Hit-Girl dal primo Kick-Ass
    3) Lo scontro nella chiesa di Kingsman
    4) Blade vs Dracula da Blade Trinity

    Mi piace

  2. Pingback: SUPERHERO MOVIE FIGHT: LE 20 MIGLIORI AZZUFFATE DEI CINECOMICS (PARTE 2) | L'OSSERVATORIO

  3. Pingback: ROAD TO AVENGERS – AGE OF ULTRON: HULK | L'OSSERVATORIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...