CINEMATEST – 30 DOMANDE A TEMA CINEMA!

Un test.
Basta questo per farmi impazzire, per farmi diventare come una dodicenne che sfoglia il suo primo CIOÈ e si ritrova a fare il test “SCOPRI SE IL TUO PARTNER È QUELLO GIUSTO” e con la bellissima matita glitter multicolor in regalo si mette a compilare un questionario con domande dalla dubbia utilità. Dell’oroscopo non me ne potrebbe fregar meno, ma per un bel test venderei l’anima.

E quindi, quando trovo questo TEST sul blog di Lapinsù [che a sua volta l’ha trovato da wwayne, che a sua volta l’ha trovato da TeaTime, che a sua volta al mercato mio padre comprò] non posso certo tirarmi indietro dal farlo. Spengo il telefono, prendo un permesso dal lavoro, interrompo amicizie e contatti con familiari e mi concentro su queste 26 domande [anzi 30, ne ho aggiunte 4 per la regola dei numeri tondi] a tema CINEMAH che non sono neanche tanto facili perché richiedono risposte secche e ASSOLUTE [ho dovuto meditare a fondo e trovare l’illuminazione divina 2 volte solo per rispondere alla prima domanda].

Ovviamente invito anche a voi a rispondere a queste domande [se ci riuscite]!

1) Qual’è il film più bello che tu abbia mai visto?
Domanda impossibile a cui rispondere, ma tra cuore e cervello un buon compromesso è sicuramente JURASSIC PARK, film completo sotto molti aspetti a cui sono legato fin da piccolo.

2) E il più brutto?
Mah penso che un qualsiasi cinepanettone sia una risposta più che esaustiva.

3) Miglior Commedia?
NON È MAI TROPPO TARDI, film “sempliciotto” e buonista, ma con due grandi interpretazioni, molto sentimento e moltissime risate.

4) Miglior Horror?
Non sono un esperto del genere ma guardo più volentieri i “vecchi” classici che gli horror moderni. Dico QUELLA CASA NEL BOSCO solo perché più che un film horror è un tributo alle vecchie glorie [e come film è geniale].

5) Miglior Thriller?
Fincher è un o dei miei registi preferiti ma sto scrivendo qualcosa a riguardo per cui me lo tengo per il futuro [e comunque per me è un fuori categoria]! Quindi direi COLLATERAL di Michael Mann, film “sublime” che ho visto, rivisto e studiato più volte!

6) Miglior film di Guerra?
FULL METAL JACKET, non serve aggiungere altro.

7) Miglior film Drammatico
IL MIGLIO VERDE, drammone [in senso positivo].

8) Miglior film d’azione?
Un qualsiasi film con l’UomoLeggenda Bruce Willis! O in alternativa PREDATOR [se lo si considera come film d’azione]

9) Miglior film di Fantascienza?
THE MATRIX uno dei miei film preferiti in assoluto! Il resto è solo struttura.

10) Miglior film Fantasy?
Non sono un appassionato del Fantasy e non ne guardo molti, però sono molto legato alla pellicola LABYRINTH [si, quello con David Bowie] film bellissimo che se guardassi ora per la prima volta probabilmente detesterei.

11) Miglior film d’animazione
IL RE LEONE È il miglior film d’animazione di sempre [senza se e senza ma], ma dovendo fare una ascelta più personale direi TOY STORY

12) Miglior Saga Cinematografica?
Di recente ho rivalutato [ma di molto] la saga di FAST AND FURIOUS, decisamente una delle mie preferite e delle migliori in circolazione!

13) Qual’è il tuo regista preferito?
Altra domanda impossibile! Ma facendo una media dei film fatti e film che mi sono piaciuti direi QUENTIN TARANTINO che ha una media del 90% [perché non ho ancora mai visto A PROVA DI MORTE, se no ciao proprio].

14) Qual è il film al quale sei legato fin dall’infanzia?
Sono molto legato ai cartoni della ormai morta acquisita “Sullivan Bluth Studios”, film come ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA, FIEVEL, CHARLIE – ANCHE I CANI VANNO IN PARADISO, EDDY E LA BANDA DEL SOLE LUMINOSO…..roba così insomma!

15) Quali sono i film che più ti hanno fatto piangere?
Con i primi 8 minuti di UP e gli ultimi 5 di IO E MARLEY partono le cascate! No, scherzi a parte [e chi scherzava?] mi sono commosso molto guardando WARRIOR, più che altro perché non mi aspettavo fosse un film in cui commuoversi [mi ha preso impreparato], IL GLADIATORE idem come sopra, BIG FISH perché è un film magico e bellissimo [vale come fantasy? Vorrei cambiare la risposta!] e mi sono commosso anche in una scena di LEI – HER [non dico quale].

16) E quelli che più ti hanno fatto ridere?
Se si parla di semplice risata: ACE VENTURA che la follia di Jim Carrey è unica e fa sempre ridere [e un po ci manca], IL PROFESSORE MATTO un punto fisso della mia infanzia [ma diciamo pure della mia esistenza], non vado pazzo per Ben Stiller ma TI PRESENTO I MIEI ai tempi l’ho trovato geniale, L’ALTRA SPORCA ULTIMA META per me è un must dei film comici e 21/22 JUMP STREET films in bilico tra follia e genialità!

17) Il tuo Guilty Pleasure preferito?
Sono un cultore dei Guilty Pleasure e sceglierne uno è cosa assai difficile, così a freddo direi VAN HELSING perché va bene tutto ma in fede mia non capisco perché sia così bistrattato.

18) Quale film rivedresti centinaia di volte?
JURASSIC PARK of course! [ma se la gioca con RITORNO AL FUTURO]

19) Qual è il tuo genere preferito?
Fino a qualche tempo fa avrei detto fantascienza, ultimamente però i film di fantascienza sono sempre più pallosi mi sto appassionando sempre di più ad action e spy movie.

20) Quali sono i tuoi 3 personaggi preferiti?
INDIANA JONES: per i suoi difetti, la sua indole eroica e il suo essere sia professore che avventuriero [il dualismo a la Clark Kent/Superman mi conquista sempre];
AGENTE SMITH: perché un cattivo può vincere, perdere o redimersi ma niente supera l’inesorabile freddezza di una macchina e se questa macchina ha il volto e la voce di Hugo Weaving allora io un po’ me la farei sotto.
KRONK [da LE FOLLIE DELL’IMPERATORE]: c’è qualcosa in quel bestione che mi fa impazzire ogni volta 😀 Ogni sua battuta è cult per me!

21) I tuoi 3 attori stranieri preferiti?
Leonardo DiCaprio uno degli attori più bravi e versatili di questo secolo che mette veramente passione in quello che fa [o magari fa finta ma è comunque bravo a farlo credere…ergo è un attore con i controc***i];
Robin Williams perché per far piangere devi essere un bravo attore, per far ridere devi essere un bravissimo attore ma se riesci a fare entrambe le cose allora non sei di questo mondo [e Robin non era di questo mondo];
Bruce Willis, il duro a morire, l’Armageddon, il gente morta, il Predestinato, il “Joe” di G.I.Joe…in LOOPER Bruce Willis torna in dietro nel tempo per fermare Joseph Gordon-Levitt che interpreta Bruce Willis e in OCEAN’S TWELVE Bruce Willis interpreta egli stesso Bruce Willis! Perché Bruce Willis è questo e tanto altro!

22) Le tue 3 attrici straniere preferite?
Natalie Portman, Natalie Portman e Natalie Portman. Bellissima [ma proprio roba incalcolabile] ma anche bravissima in tutto quello che fa. Talento, classe e bellezza, la donna perfetta…..ma dovendone proprio nominare altre due tanto per direi:
Meryl Streep la miglior attrice di questa e della scorsa generazione [e probabilmente della prossima]
Sandra Bullock, non so perché [non ho neanche visto tutti i suoi film] ma mi piace parecchio.

23) Qual è l’attore/attrice che più odi?
Oddio,”odio” è una parola forte…diciamo quello che mi sta più sul cazzo! Ci sono attori che proprio non sopporto alla semplice vista come Paul RuddIrrfan KhanJavier Bardem, Matthew Broderick o Michael B. Jordan [la storia della torcia umana nera noncentranienteGIUROH]!

24) Film italiano preferito?
LA VITA È BELLA, non credo abbia bisogno di presentazioni.

25) Attore italiano preferito?
Va bè, Roberto Benigni, patrimonio nazionale!

26) Attrice italiana preferita?
Non pervenuta.

27) Un film che ti hanno trascinato al cinema a vederlo?
Natale a qualcheccosa” il solito cinepanettone [anche se ricordo che era estate quindi bo]. Inutile dire che sono stati soldi buttati, potevo fare una donazione alla ricerca e studio geologico del comportamento dei sassi al cambio climatico nel deserto del Nevada…sarebbero stati soldi spesi meglio!

28) Qual’è l’ultimo film che hai visto al cinema?
FAST AND FURIOUS 7. Adrenalinico, divertente e un po fantascientifico ma con un finale molto commovente. QUI la mia opinione.

29) Qual è l’ultima videocassetta/DVD che hai comprato/affittato?
Mi commuovo all’idea che qualcuno possa ancora affittare DVD 😀
Comunque l’ultimo film che ho comprato [in blu-ray] è GUARDIANI DELLA GALASSIA. Qualità eccellente ma comparto extra praticamente inesistente. Se lo scaricavo era uguale.

30) Hai la possibilità di andare a cena con un attore o regista [o sceneggiatore o fai tu] vivo, uno morto e un personaggio inventato [sempre a tema cinema]. Chi inviteresti?
Stanley Kubrick: uno dei migliori registi nella storia del cinema, sarebbe bello farci una “chiacchierata” per scoprire qualcosa su di lui e sul suo metodo maniacale di lavoro;
Billy Chrystal: perché è di una simpatia unica e anche molto colto ed è nel giro di Hollywood da cosi tanto tempo da conoscere un sacco di storie e aneddoti su tutti;
Jules [PULP FICTION]: perché ogni cosa che dice, anche la più stronza, è un insegnamento di vita, sia che si parli di cheeseburger, di massaggi ai piedi o di segnali divini, non ci si annoierebbe mai……e poi voglio sapere cosa diavolo c’era in quella fottuta valigetta!!!

Well, well, well. E voi l’avete fatto il CINEMATEST? Fatemi sapere le vostre risposte 😉

Pulp-Fiction

4 risposte a "CINEMATEST – 30 DOMANDE A TEMA CINEMA!"

Add yours

  1. Grazie mille per la citazione! Passo a commentare le tue scelte:
    – Jurassic Park: nel suo genere è un film favoloso. Tra l’altro c’è un’attrice a me cara, Laura Dern, che ti consiglio di ammirare anche in quest’altro film: https://wwayne.wordpress.com/2015/01/22/mettiti-nei-miei-panni/.
    – Collateral: Bello, ma di Michael Mann mi è piaciuto di più Manhunter.
    – Full Metal Jacket: Anche qui non hai citato il mio titolo preferito di Kubrick, ma il sergente Hartman è uno dei personaggi più riusciti di sempre.
    – Il re leone: E’ il primo film che ho visto al cinema, quanti ricordi…
    – A prova di morte è discreto. Sfigura terribilmente se paragonato ad altri dello stesso regista, ma se riesci a dimenticarti che l’autore è Tarantino ti divertirai molto.
    – Big Fish: Preferisco il Tim Burton degli inizi, quello di Edward e Batman per intenderci, ma anche in questo film Tim era in formissima. Non ho visto i suoi ultimi film, ma dicono che non abbia più lo smalto di un tempo. Se è così, gli auguro di riprendersi.
    – Ace Ventura e Il professore matto fanno semplicemente morire dal ridere. Ottime scelte, forse le più calzanti tra tutte quelle che hai dato. Me tapino per non averci pensato anch’io.
    – Robin Williams: Anch’io ero un grande fan di quest’attore, e anche a me si è spezzato il cuore quando ho saputo della sua morte.
    – Meryl Streep: Ti consiglio di ammirarla, se non l’hai già fatto, nel bellissimo “Il dubbio.”
    Buona Pasqua! 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao e grazie del commento 🙂
      In generale ho notato di aver fatto delle scelte più a “sentimento” che altro, ma il bello dei test è anche questo, diamo tutti risposte diverse 😀
      -“Rosa Scompiglio” vedrò di recuperarlo, sembra un bellissimo film 🙂
      -Ammetto di avere delle lacune sul fronte Michael Mann, MANHUNTER è una di quelle;
      -Mmh….provo a indovinare, Arancia Meccanica?
      -Ti consiglio allora di NON recuperare i film recenti di Burton! Per me BIG FISH è l’ultimo film riuscito [SWEENEY TODD ha qualche spunto interessante ma non a livello delle sue “vecchie” opere], da LA FABBRICA DI CIOCCOLATO in poi è stato un declino unico…e la cosa mi spiace moltissimo;
      -E a proposito di declino, anche Jim Carrey e Eddie Murphy si sono persi un po per strada, erano due grandissimi comici che riuscivano a sostenere anche delle interpretazioni più serie. Peccato.
      -IL DUBBIO già in lista delle cose da guardare 🙂 In questi giorni volevo recuperare OSAGE COUNTY, l’hai visto? Come ti sembra?
      Ciao e Buona Pasqua anche a te 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑