30ESIMO ANNIVERSARIO DI RITORNO AL FUTURO: TANTI AUGURI MARTY E DOC!

30 anni fa usciva uno dei film più belli che l’umanità abbia mai visto.

30 anni fa Michael J. Fox e Christopher Lloyd entravano nelle nostre vite [per non uscirne mai più] nei panni di Marty McFly e del dottor Emmett Brown amorevolmente conosciuto come “Doc“.

30 anni fa il mondo civilizzato acquisiva icone come la DeLorean, il Flusso Canalizzatore, lo smanicato arancione, “The Power of Love“, “Johnny B.Goode“, le 88 miglia orarie, questo tema e “grande Giove” all’interno della propria cultura pop facendoli entrare di diritto nella storia del cinema.

30 anni fa Robert Zemeckis e Bob Gale FACEVANO la storia del cinema.

Perché 30 anni fa usciva RITORNO AL FUTURO e dal quel giorno niente è stato più lo stesso…

Troppo esagerato? Vero, mi son lasciato prendere dall’entusiasmo!

bttf-marty-doc

Uscito a metà di quelli che molti considerano la decade più grande nella storia del cinema moderno [i mitici 80], RITORNO AL FUTURO è ancora oggi uno dei film più originai e inarrivabili di sempre. Un’intera generazione di filmakers è stata influenzata dall’opera di Zemeckis e Gale e molte altre lo saranno in futuro!
RITORNO AL FUTURO arriva a tutti, non ha età, non invecchia nonostante il tema ampiamente d’epoca [un ragazzo degli anni 80 che si ritrova negli anni 50…non mi risultano altri film del genere che siano sopravvissuti tanto bene]. L’epopea di Doc e Marty ti appassiona come solo un film ben scritto e splendidamente diretto sa fare, ti sorprende come il più classico dei film sui viaggi del tempo nonostante scelga una via fresca, divertente e anche un po folle, ti cattura come le api vengono catturate dal miele, come i topi dal formaggio, i piccioni con le fave, i libici nazionalisti col plutonio.

Forse è un cliché, specialmente in questo periodo caratterizzato da remake, reboot e revival, ma lasciatemelo dire: “Non ne fanno più di film così“.

back-to-the-future-poster-mondo

I bellissimi poster MONDO

Quattro anni più tardi sarebbe uscito il sequel ambientato nel futuro. Nel loro futuro, ovvero il nostro presente, più precisamente il 21 ottobre 2015 altrimenti noto come OGGI!
Nell’oggi di 26 anni fa Marty e Doc sbarcavano per regalarci un secondo episodio decisamente all’altezza del primo film [anche se, si sa…il pimo è il primo] e quindi è con tantissimo amore e orgoglio [ma più culo] per poter essere storicamente presente all’evento che dico “BENVENUTI NEL FUTURO MARTY E DOC E FELICE 30ESIMO ANNIVERSARIO!

Averi voluto fare un post più lungo, più personale, più degno dell’opera Zemeckisiana, ma purtroppo il TEMPO è tiranno [ironico no?] e tra impegni e beghe varie non ho avuto occasione di scrivere. Probabilmente non riuscirò a mettere giù 2 righe neanche nei prossimi giorni e a sto punto non so neanche se ne valga la pena [di RITORNO AL FUTURO se ne può parlare sempre, ma OGGI era il gran giorno].
Ho ordinato su Amazon il blu-ray della trilogia, l’edizione 30th anniversary con Flusso Canalizzatore [che fin’ora ce l’avevo solo in DVD, in uno splendido cofanetto Steelbook per altro] quindi magari una recensione ci scappa anche, ma per ora è veramente con tutta la lucidità affettiva che posso permettermi che auguro buon anniversario a Robert Zemeckis e Bob Gale, a Steven Spielberg, all’amico Dean Cundey e al grandissimo Frank Marshall, al maestro Alan Silvesrti, al mitico Michael J. Fox, all’inossidabile Christopher Lloyd, alla bellissima Lea Thompson, al [simpaticissimo] bullo Thomas F. Wilson, al disgraziato Crispin Glover e a chiunque altro abbia realizzato uno [anzi tre] dei film più splendidi che si potessero concepire e a cui sono da sempre affezionato per motivi che ancora non comprendo appieno.

Quindi GRAZIE e buon anniversario RITORNO AL FUTURO!

marty-doc-reunion

Annunci

2 thoughts on “30ESIMO ANNIVERSARIO DI RITORNO AL FUTURO: TANTI AUGURI MARTY E DOC!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...