GOTHAM – STAGIONE 2 – UNCHAINED

È possibile realizzare una serie ispirata ai fumetti di Batman senza metterci in mezzo Batman?

Se me lo avessero chiesto l’anno scorso la risposta sarebbe stata un secco e sono “NO! Ma manco per il cazzo” e la conferma sarebbe stata la prima stagione di GOTHAM, una serie veramente ridicola che per quanto visivamente accattivante [un po’ gotico, un po’ retrò] è risultata povera nei contenuti tanto da proporre personaggi insipidi e trame inverosimili con tanto ma tanto MA TANTO gusto per il fanservice, gli easter eggs e le strizzate d’occhio, roba che a confronto J.J. Abrams è un dilettante.
05

06

Eppure!
Eppure c’è stato un recuperone mica da ridere, un salto in alto di qualità di livello olimpionico che ha trasformato l’inutile “prequel di Batman” in un’affascinante ed elegantissimo e alternativo e un po’ Burtoniano viaggio nella città più oscura dell’universo DC.

Che la mia rece su MangaForever.net ne sia testimone:
GOTHAM – Stagione 2 – Recensione

Che poi non ci voleva molto no?
Bastava smetterla con i continui rimandi al fumetto, bastava smetterla di trasformare il rampollo Wayne in un mini Batman [facciamogli raggiungere la pubertà almeno] e bastava mettersi sotto a scrivere la serie come se fosse una SERIE e non una pezza legata a doppio filo col cavaliere oscuro.

Questo ha spinto gli sceneggiatori a discostarsi totalmente dal comic-book e creare discrepanze col materiale di partenza? Ma sticazzi!
Invece di un noioso prequel abbiamo un un vero e proprio universo alternativo fatto di belle storie, ottimi personaggi, fighissimi freaks e un look unico [in giro non c’è nulla che si avvicini alla grafica di GOTHAM….forse AMERICAN HORROR STORY, ma non l’ho mai visto quindi che me frega?].

Dopo la prima stagione non gli avrei mai dato una seconda occasione e invece Gordon e compari hanno spaccato.
Bene così!

Annunci

17 thoughts on “GOTHAM – STAGIONE 2 – UNCHAINED

  1. 😊 la prima stagione lo seguita in due tempi, ho avuto la tua stessa impressione per la fotografia, molto bella, e non disdegno neanche la regia e la recitazione. Peccato per la sceneggiatura. Molti punti morti e poco appeal. Aspetto di vedere la seconda stagione per vedere se il prodotto decolla 😉

    Liked by 1 persona

  2. Non ce l’ho fatta a finire la prima stagione, non puoi chiedermi anche questo! Ho troppe serie da recuperare…sto guardando Supergirl (!!!) e mi sta piacendo (!!!!!!!!), ma vado estremamente lento. Poi ci sarebbe Agents of Shield, giusto per restare in ambito supereroistico, più un altro elenco lunghissimo di titoli che probabilmente non vedrò mai (al momento, la priorità sono sempre i filmsss).
    Mi fa comunque piacere sentire che hanno aggiustato un po’ il tiro con la seconda stagione. Il potenziale, sin dall’inizio, era enorme. Sarebbe stato uno spreco immane buttare tutto al cesso. Bene così.

    Liked by 1 persona

    • Haha ti capisco, sono inondato pure io di serie, infatti sto cominciando a bypassare alcune cose [anche belle] per poter fare un po’ di ordine 😀

      Supergirl è bellissima dai! XD
      Cioè, è una scemata però ha quel certo non so che….me la sono gustata dall’inizio alla fine 🙂

      Liked by 2 people

  3. E io che avevo lasciato perdere dopo aver visto il finale di stagione. La sceneggiatura era il punto debole di tutta la serie ma nell’ultimo episodio sembra quasi che chiunque lo avesse scritto si fosse rotto le scatole del suo lavoro e lo avesse fatto in fretta e furia.

    Liked by 1 persona

    • Verissimo, per quanto abbiano tentato di aggiustare le cose è palese come la prima stagione sia andata tutta in vacca.
      Se ti interessa, io ti consiglierei di vedere almeno i primi due/tre episodi della seconda stagione tanto per farti un’idea, per me si sono migliorati moltissimo 🙂

      Liked by 1 persona

  4. Ti ascolterei anche se la tua voce fosse un flebile e sottile biascichio in una folla urlante: quando parli di adattamenti cinematografici e televisivi da fumetti supereroistici sei per me un punto di riferimento ed una coscienza di quelle così solide ed imperiture che ogni volta ringrazio lo spirito di Kirby (il dio dei comics) di aver fatto in modo che tu esistessi e parlassi…

    Non c’è alcun motivo logico, storico, temporale o altro ancora che potrebbe spingermi a guardare la seconda stagione di una fiction che ho concluso con un senso di stanchezza e disillusione che raramente avevo provato, toccando vertici di inutilità fastidiosa che nemmeno il film su Green Lantern aveva toccato, annoiandomi molto più del terrificante Elektra di Bowman (ma lì c’era la Garner che lovvo always…), facendomi innervosire più dell’incredibile pozzo di errori di sceneggiatura del Fantastic Four di Trank (incubo straziante, cinematograficamente parlando, illuminato a sprazzi da squarci luminosi di sublime fisicità di Kate Mara e Miles Teller)… l’unico motivo per cui invece la guarderò sei tu, senza se e senza ma.

    Un atto di fede puro, perché per me tanto vali, un faro nella nebbia, la sirena che risveglia i marinai ipnotizzati dal canto delle sirene, il luminol che rivela sotto la luce fluorescente le macchie di sangue e sperma, il succo di limone che fa comparire l’inchiostro sbiadito ed infine gli occhiali neri di John Nada che, nel capolavoro immortale di Carpenter “They live” gli permettono di vedere la vera identità degli alieni nascosta sotto false sembianze umane.
    Grazie.

    Liked by 1 persona

    • Quindi non sono l’unico a cui la prima stagione ha fatto veramente ma veramente ma VERAMENTE schifo XD
      L’hai addirittura paragonato ai peggio cinecomics mai visti da occhi umani, quelli che neanche io riesco a salvare: LANTERNA VERDE, ELEKTRA e i F4 di Trank….mancano giusto all’appello CATWOMAN [che come Elektra si salva per la poco coperta protagonista Halle Berry 😀 ] e GHOST RIDER e abbiamo formato una nuova squadra: “The Infamous Five” [o se contiamo i singoli Fab Four: “The Hateful Eight”! Ma credo che il nome sia già stato preso 😀 ].

      Ammetto di sentirmi un po’ sotto pressione, se mai andrai a recuperare la seconda stagione di GOTHAM sarà una mia responsabilità [o colpa nel caso non ti piaccia]. Poco poco fiducioso lo sono però, in fondo è stato fatto un bel lavoro, si lascia guardare e in alcuni casi anche stupire.
      Di sicuro è meglio della prima stagione [ma ci voleva poco 😀 ]….

      Liked by 1 persona

      • Purtroppo no, per ora c’è solo la prima [se non sbaglio è un’esclusiva Mediaset, che ne mollerà i diritti tipo a fine anno se tutto va bene].

        A proposito caro amico Kasabake, come sta andando la tua esperienza Netflixiana, sono curioso 🙂

        Liked by 1 persona

      • Bene, sono soddisfatto, anche se certamente, per un utente un po’ particolare come me, Netflix non ha costituito quella svolta epocale che potrebbe aver costituito per altri.
        Sono un consumatore seriale di film, serie televisive e videogiochi, per cui sono abituato ad andare al cinema, a guardare tutte le serie Fox e non solo su Sky, a scaricare alla massima risoluzione quello che non trovo sui canali tradizionali, a comprarmi infine in Blu-ray i film che ritengo più pregevoli.
        Togliendo tutto ciò che già conoscevo o che avevo anche visto, alla fine l’offerta di Netflix per me è solo una parziale novità, ma poter vedere come voglio e quando voglio le esclusive Netflix è comunque un piacere molto grande!
        Il televisore che ho in sala è uno Smart TV 4K e quindi aveva l’applicazione Netflix, quello che ho in cucina invece è stato da me dotato del dispositivo chromecast, la cui versione recentissima funziona in maniera splendida.
        A proposito invece di blu ray, il mio ultimo acquisto è stato ovviamente la Ultimate Edition di Batman V Superman, acquisto che considero assolutamente imperdibile ed essenziale per qualsiasi appassionato: la versione Ultimate del film è straordinaria in un modo quasi indescrivibile.
        Il paragone più calzante che mi viene in mente è quello che si può fare con la versione cinematografica e la versione extended della prima trilogia del Signore degli Anelli.
        Ti anticipo che un’edizione in Blu-ray così meriterebbe una recensione degnissima da parte di una persona maestosa come te

        Liked by 1 persona

      • Massi, è giusto che ognuno la viva a modo suo. Io per esempio non mi avvalgo di Netflix per i film perché li guardo sempre al cinema o in blu-ray o in qualunque altro modo, al massimo mi guardo qualche vecchio film quando capita [l’altro giorno per esempio tra i “consigliati” c’era Little Miss Sunshine. Non mi era passato nemmeno per l’anticamera del cervello di cercalo ma me lo sono ritrovato davanti e me lo sono rivisto volentieri] o qualche film che mi ero perso [come Fruitvale Station, un bellissimo film di cui non conoscevo l’esistenza]

        Per le serie tv invece lo sto sfruttando al massimo! Mentre i film li recupero facilmente, per le serie tv l’idea di cercare sul web 7 stagioni da 22 episodi di una serie di 10 anni fa per di più in definizione decente e Dio non voglia addirittura con la doppia lingua….due palle XD
        Su questo frangente Netflix mi ha cambiato la routine [non che non scarichi più serie ovviamente 😀 ], per non parlare delle serie originali [in questo momento sto guardando MARCO POLO, serie che ti straconsiglio perché credo che apprezzeresti molto].

        Carissimo Kasa, ma tu mi leggi nella mente 😉
        Stavo scrivendo giusto ora qualcosa sull’Ultimate Edition di BVS che avevo ovviamente prenotato da tempo su Amazon [versione con copertina lenticolare e libretto coni concept art…roba raffinata 😀 ]. Ti anticipo che benché il film ne guadagni moltissimo da quei 30 minuti in più, il mio giudizio finale è assai più tiepido del tuo.
        Ma se ne riparla prossimamente 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...