DAREDEVIL – PRIME (ORGASMICHE) IMPRESSIONI SULLA SERIE

[Se non avete ancora visto nulla di questa serie TRANQUI che non vi spoilero nulla]

Volevo spendere solo due parole [prima della recensione dell’intera stagione che trovate QUI] per quella che già si preannuncia essere il capolavoro definitivo della Marvel.

Per me era un sogno che la i Marvel Studios si fossero ripresi i diritti del mio personaggio preferito dei comics e l’hype è aumentata quando hanno dichiarato che non ne avrebbero fatto un film, ma una serie da 13 episodi in collaborazione con quel mostro sforna capolavori che sta diventando Netflix. Certo, a parole sono bravi tutti, poi però bisogna vedere i risultai.
Ebbene bastano i primi minuti del primo episodio, proprio i primissimi 6 minuti della serie per convincerti che stai assistendo a qualcosa di completamente nuovo! Non è ancora iniziata la sigla che Matt Murdock/Daredevil viene caratterizzato in modo perfetto: da una parte c’è Matt che esordisce parlando di suo padre nel confessionale di una chiesa [un monologo sul padre che è una delle cose più emozionanti che abbia mia sentito] e dall’altra parte abbiamo il diavolo scatenato che si sporca le mani per il bene della sua città [con scende d’azione che a confronto serie come ARROW o film come CAP AMERICA – THE WINTER SOLDIER sembrano scaramucce tra bambini].

devil 1

L’atmosfera del seria è qualcosa di completamente estraneo all’interno del MCU anche se non mancano i riferimenti ad altri franchise [riferimenti molto velati, uno spettatore poco attento a stento potrebbe dire che si tratti di un prodotto Marvel…e in questo caso è un bene]. I personaggi vengono tutti caratterizzati a dovere già ad una primissima apparizione grazie ad un cast che sembra nato per interpretare questi personaggi. Regia e fotografia sono da manuale, le varie puntate funzionano bene singolarmente pur mantenendo una solida trama orizzontale. E poi c’è il sangue, il crimine organizzato, la malavita [quella vera, non quella patinata stile GOTHAM], il marciume nelle strade, c’è l’eroe ferito che non guarisce miracolosamente da una puntata ad un altra, a questo serve la presenza dell’infermiera di notte [ottima scelta quella di introdurre Claire Temple il personaggio interpretato da Rosario Dawson]. C’è molto realismo e molta brutalità, scordate ARROW e il BATMAN di Nolan, qui siamo più dalle parti di un thriller di Fincher, Matt Murdock e la sua Hell’s Kitchen sono la meraviglia che tutti speravamo ma che nessuno si aspettava.

devil 2

QUESTA scena si mangia tutti i combattimenti visti negli ultimi 15 anni di cinecomics.

Tutti e 13 gli episodi sono stati rilasciati da Netflix il 10 Aprile [questo vuol dire che nel mondo c’è già chi si è visto tutta la serie….e ha tutta la mia invidia], qui in Italia Dio solo sa quando arriverà. I network più papabili sono Sky Atlantic di SKY o Infinity di Mediaset Premium. In realtà gira voce che Netflix potrebbe arrivare da noi entro la fine dell’anno [o nei primi mesi del prossimo] il che vuol dire che potrebbero riservarsi l’esclusiva fino ad allora. Io consiglio vivamente a tutti di guardare questa serie, non importa dove o quando, se lo scaricate, se lo guardate in streaming, in inglese, sub ita, se volete aspettare che esca in home video o che si decidano a trasmetterla da qualche parte, vi straconsiglio di recuperarla.

Ora scappo perché più tempo passo a scrivere qui, meno tempo ho di finire di vedere gli altri episodi [e più si alzano le probabilità di beccare uno spoiler a tradimento nell’inferno dell’intenret!].
Vi lascio con la bellissima sigla di apertura!

Alla prossima!

Annunci

2 thoughts on “DAREDEVIL – PRIME (ORGASMICHE) IMPRESSIONI SULLA SERIE

  1. Pingback: DAREDEVIL – STAGIONE 1 – LA NONA SINFONIA DELLA MARVEL | L'OSSERVATORIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...