ANNO NUOVO, VITA NUOVA MA SEMPRE AL CINEMA: I FILM CHE PIÙ ATTENDO DEL 2016

Sono stato lontano dal blog per un po e non ho avuto l’occasione di farvi gli auguri ne di Natale [AUGURII11II1!!1I!!] ne di capodanno [BUON ANNOO0OO000OO0] e cosa ancor più grave di fare un post sui film che mi sono piaciuti di più nel 2015 [ma c’è davvero bisogno di dirlo? Però anche quell’altro non è male].
Però però sono forse ancora in tempo per stilare una piccola lista di quello che ci riserverà il 2016? No, e chi c’ha tempo!
Posso però dirvi mese per mese quali saranno i film [massimo tre che se no finisco per fare un post kilometrico] che mi accompagneranno in questo nuovo anno con la sempre vivida speranza di andare al cinema più spesso di quanto fatto nel 2015 [me tapino].

Sia messo agli atti che le date di uscita sono precise quanto gli orologi della Rai! Se contiamo poi che alcuni film vengono posticipati a random allora ciaone, non mi prendo alcun tipo di responsabilità [e comunque zio Google vi è sempre d’aiuto].

Let’s go.

GENNAIO

Si parte alla grande con moltissimi film importanti e interessantimissimissimi, dal MACBETH con Michael Fassbender a STEVE JOBS con Michael Fassbender [prezzemolino eh] e REVENANT di Alejandro Speedy González de la Cruz Iñárritu.

I film che più attendo però sono LA GRAND SCOMMESSA [THE BIG SHORT] un film che grida Martin Scorsese da ogni frame ma invece no e con un cast che da solo vale il prezzo del biglietto [Bale, Carell, GoslingPitt], JOY di David O. Russel e la sua inseparabile ciurma di attori Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro, una squadra che ad ora non mi ha mai deluso [e che so già non farà neanche stavolta] e infine CREED, sequel/spin-off/valloacapire di ROCKY con Sylvester Stallone che torna in tutta la sua vecchitudine per allenare il figlio di Apollo Creed interpretato da Michael B. Jordan.
Si esatto, quello dei Floppissimi 4! Nonostante la figura da pirla sono convinto che Jordan sia un buon attore con molte cose da dire [guardatevi FRUITVALE STATION per esempio, il cui regista è per altro lo stesso di CREED].

FEBBRAIO

Ancora un mese bello carico, ancora grandi titoli e ancora potenziali premi Oscar: THE DANISH GIRL ANOMALISA, IL CASO SPOTLIGHT ecc…
Ovviamente ci saranno anche film meno impegnati come il divertente ZOOTROPOLISIL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO 2 [su cui non punto neanche un soldo del monopoly ma mai dire mai].

Io? Ovviamente attendo DEADPOOL il cinecomic più atteso [e faticato] di sempre che tra immagini e trailer non ha ancora sbagliato un colpo e quindi daje, THE HATEFUL EIGHT l’ottava attesissima fatica di Quentin Tarantino che arriva da noi con ventordici mesi di ritardo [ve possino] e ovviamente ZOOLANDER 2 su cui ho riposto una fiducia così grande che se mi delude non risponderò più delle mie azioni!

Note di colore: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E ZOMBIE, mai letto il libro [ne l’originale nel quest’altro] ma a una roba del genere non posso dire di no, GODS OF EGYPT una delle più grandi minchiate che siano state fatte e non me la perderò per nulla al mondo [magari non al cinema ma di sicuro in blu-ray] e LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT quello che viene annunciato come “il primo cinefumetto italiano” [minchiata astrale ma va bè, è solo semantica] i primi teaser promettono bene quindi chissà, un po di fiducia gliela si ripone, peggio de IL RAGAZZO INVISIBILE non possono di certo fare.

MARZO

Di sicuro attendo trepidante l’ultima fatica dei fratelli Coen AVE CESARE di cui già il trailer è tutto un programma. Grande attesa anche per KUNG FU PANDA 3, terzo capitolo di una delle migliori saghe animate degli ultimi anni, fin’ora hanno fatto due OTTIMI film, speriamo mantengano alti standard anche per il terzo.

Ma Marzo è soprattutto il “Mese del Nerd“! Si perché ve lo dicono anche i sassi il 24 Marzo vedremo per la prima volta sul grande schermo i due supereroi più iconici di sempre: Superman contro Batman [in compagnia di Wonder Woman, featuring Aquaman e dicono pure Flash. #meglioabbondare]. BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE ladies and gentlemen, di trailer ne sono usciti a iosa e non credo ci sia nulla da aggiungere [nel dubbio se n’è parlato un po QUI]!

APRILE

Mese un po moscetto. Jon Favreau mi dice che uscirà THE JUNGLE BOOK ennesimo live action targato Disney. A me Il Libro Della Giungla non è mai piaciuto, anzi Mowgli mi è sempre stato un po sul cazzo, tra l’altro nel 2017 dovrebbe uscire un altro “Libro della Giungla” ma diretto da Andy Serkis e con tutti i personaggi animati in motion capture da Attoroni con la A maiuscola [Serkis docet] quindi non credo che il film di Favreau mi convincerà ad andare al cinema nel mezzo del nulla più assoluto…

A salvare il piattume totale di Aprile ci pensa Tom Hardy nel doppio ruolo dei fratelli Kray in LEGEND film tratto dalla storia vera di questi fratelli a capo di un’organizzazione criminale negli anni ’50/’60. La Regina il film l’ha già visto, noi dello stivale se va tutto bene ce lo vediamo a fine Aprile.

MAGGIO

Di vedere il sequel di ALICE IN WONDERLAND non ci penso neanche sotto tortura, ci sarebbe THE NICE GUYS un buddy/thriller diretto da Shane Black con Russel Crow e Ryan Gosling [il trailer è esilarante], ma Maggio è il “Mese del Nerd Parte 2” dove ogni fan dei supereroi dovrà prendere parte [e posizione] nella guerra civile di casa Marvel: CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR è il film che tutti aspettavamo ma che nessuno si aspettava avrebbero fatto per davvero. Il trailer convince [ne sproloquiavo QUA], i fratelli Russo tornano prepotenti con le atmosfere di THE WINTER SOLDIER e l’hype non può che essere alle stelle!
Nel dubbio sempre e comunque #TeamCap!

Ci sarebbe anche X-MEN: APOCALYPSE ma nel marasma ci cinefumetti in uscita quest’anno l’ennesimo sequel dei mutanti si perde un po per strada [e comunque il trailer è un po meh, vedremo più avanti].

GIUGNO

Giugno è strano per me, è pieno di film attesissimi da molti di cui a me frega un cazzo a merenda. O meglio per cui non sento tutta questa attesa!
WARCAFT dovrebbe essere un film evento per gli amanti del fantasy e dell’omonimo videogioco, ma io non amo il fantasy e al gioco non ci ho giocato neanche per sbaglio [e il trailer mi ha fatto sbadigliare 6 volte in due minuti], INDIPENDENCE DAY: RESURGENCE ancora ancora potrei vederlo, perché Emmerich è pur sempre Emmerich e perché il primo film è storia anche se non ci sono poi così affezionato [l’ho visto molti anni dopo la sua uscita]. NOW YOU SEE ME 2 forse è il meno atteso da tutti ma il più atteso da me, perché il primo film per il sottoscritto è stato una bomba e perché al già ricchissimo cast si aggiunge Daniel Radcliffe nella parodia di se stesso.
Ridendo e scherzando però il film di Giugno che non mi lascierò scappare sarà ANGRY BIRDS ma non chiedetemi il perché…provo uno strano amore verso quelle palle piumate.

LUGLIO

A luglio fa troppo caldo per far vedere roba seria, mi lancerò quindi in TARTARUGHE NINJA: FUORI DALL’OMBRA e STAR TREK BEYOND. In realtà ho un pessimo presentimento per entrambi i film [specialmente per le Ninja Turtles che il primo film è un po da buttare] ma almeno due risate ce le facciamo.

Dalla regia mi dicono che se non scoppia una rivolta da parte dei fan dovrebbe uscire anche il nuovo GHOSTBUSTERS. Quello al femminile. Onestamente ancora non so che pensare di quel film, trovo stupido reboottare un film in questo modo modificando drasticamente l’incipt senza la minima necessita logica [piuttosto cambiate il titolo, non è che Ghostbusters ha l’esclusiva sui fantasmi al cinema] però adoro le commedie di Paul Feig e nel cast ci sono un paio di attrici che mi fanno sempre divertire [Melissa McCarthy su tutte] in più c’è Chris Hemsworth come “segretaria”…oddio non lo so, ho il cervello combattuto! Solo il primo trailer potrà convincermi o meno.

AGOSTO

Il pedante scoiattolino Scrat vorrebbe rinfrescare le nostre estati con L’ERA GLACIALE…bo, 19? Onestamente ho apprezzato appieno solo il primo film quindi dubito che tornerò al cinema per questo nuovo capitolo [“IN ROTTA DI COLLISIONE” by the way], e comunque Agosto è già prenotato per un altro grande cinecomic: SUICIDE SQUAD l’attesissimo cinefumetto all star villian! Il trailer dice tutto, vi confesso che in fondo in fondo attendo più questo film che BatVSup! Perché di supereroi se ne vedono ogni giorno, ma di supercattivi? Per di più che fanno squadra?

Really really bad.

SETTEMBRE

Due film d’animazione mi attendono a fine estate: ALLA RICERCA DI DORY il sequel che non aveva senso fare ma la Pixar il senso l’ha trovato e KUBO AND THE TWO STRINGS nuova opera della sempre più promettente Laika Studios [madre di CORALINE e PARANORMAN].
Ci sarebbe poi il nuovo capitolo ancora senza titolo di THE BOURNE. Non si sa ancora nulla sul film se non che Jeremy Renner si fa da parte [dopo la mezza fregatura THE BOURNE LEGACY] per far tornare Matt Damon nei panni dell’originale Jason Bourne! L’attesa sale [ma aspettiamo almeno il primo trailer].

the-bourne-5

OTTOBRE

Siamo in pieno autunno e lo si vede dai film in uscita.
Ron Howard con INFERNO torna a raccontare le “disavventure” del professor Layton [o era Langdon? Va bè sempre di enigmi si tratta]. Mai letti i libri ma primi due film mi erano piaciuti assai e quindi questo non me lo perdo, JOHN WICK 2 finalmente Keanu Reeves è riuscito a trovare un film decente in cui recitare, ti pare che si faceva scappare un sequel? No, e manco io me lo faccio scappare [sperando sia almeno almeno figo la metà del primo film].
Ma in quanto assiduo lettore di fumetti nonche fan Marvel il film più atteso è ovviamente DOCTOR STRANGE!
Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdams, Tilda Swinton e Mads Mikkelsen per la regia di Scott Derrickson. Mettici pure che la prima immagine ufficiale è la fumettoroba più convincente che abbia mai visto e ciao, tutti a casa.

doctor_strange_first_look

NOVEMBRE

Siamo a un passo dal traguardo ma i titoli scarseggiano.
A me Harry Potter sta un po sulle balle ed ero felice della fine della saga. Si sa però che il denaro è un Dio potente in grado di riesumare il qualsivoglia franchise e quindi quest’anno ci tocca ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI [il titolo più idiota che abbia mai sentito tra l’altro]. Che di norma lo duedipiccherei volentieri ma la mia ragazza è fan del maghetto e quindi mi toccherà andarci [ma lei si sorbisce tutti i cinecomics che voglio vedere io quindi dai, scambio equo].

Maghetti stronzi a parte a Novembre se Dio vuole dovremmo avere il quinto epidodio di UNDERWORLD. Ma ancora non si nulla [le riprese sono in corso] se non che dovrebbe chiamarsi UNDERWORLD: NEXT GENERATION e che ovviamente ci sarà la sempre sia lodata Kate Beckinsale.

underworld

DICEMBRE

E arriviamo a fine anno con 3 titolini che potrebbero stupire. ASSASSIN’S CREED mi stuzzica nonostante non abbia mai giocato al video game. Ma bo, è uno di quei personaggi che affascinano a pelle [e poi è interpretato da Michael Fassbender mica l’ultimo arrivato], MOANA che ok, come lo nomini si mettono tutti a dire cose su non so che pornostar e quindi in Italia la si è deciso di chiamare OCEANIA [che io dico bo…ma solo io trovo assurdo tutto ciò?] e ovviamente ROGUE ONE: A STAR WARS STORY film che dovrebbe svolgersi a cavallo tra l’Epidodio III e IV [quindi uno spin-off? Tecnicamente è un prequel della trilogia originale ma sequel di quella nuova che non è più quella nuova perché mo ce ne sarà una ancora più nuova e quindi quella nuova ora è quella di mezzo quindi è tipo un film che sta in mezzo alla trilogia di mezzo e l’originale…bo ma sti cazzi]. Il film è ancora avvolto nel mistero, sono escluse comunque partecipazioni di Jedi e Skywalkers vari, i protagonisti dovrebbero essere un gruppo di ribelli che decide di rubare i piani della Morte Nera. Ma ripeto sono solo rumor, è ancora avvolto tutto nel mistero [ma tutto molto figo].

rogue-one-a-star-wars-story

VARI ED EVENTUALI CHE NON SI SA

GAMBIT il film incentrato sul ladro mutante della Marvel dovrebbe uscire quest’anno ma sta avendo non pochi problemi. Channing Tatum dovrebbe essere il protagonista ma poi ha lasciato, poi e tornato e ora non sia. Tra DEADPOOL e APOCALYPSE tra l’altro la Fox non parla neanche più del progetto che sembra finito nell’oblio. Il film è un grosso punto interrogativo, come minimo verrà posticipato al 2017.

Altro dubbio [più che altro sulla relase] è IP MAN 3. Il maestro di Bruce Lee ha già avuto numerosi film a lui dedicati: IP MAN, IP MAN 2, IP MAN THE FINAL FIGHT, THE LEGENT IS BORN: IP MAN e THE GRANDMASTER. Il nuovo film dovrebbe essere l’atteso sequel di IP MAN 2 [quello ufficiale, gli altri sono o prequel o apocrifi] ma se lo vedremo mai sul grande schermo è un mistero.

ip-man-3

Un 2016 bello carico no? Personalmente quelli che attendo di più in assoluto sono CIVIL WAR, THE ROGUE ONE e HATEFUL EIGHT [UPDATE: visto il nuovo trailer direi anche SUICIDE SQUAD, assolutamente!].

E i vostri film più attesi di quest’anno quali sono?

Annunci

22 thoughts on “ANNO NUOVO, VITA NUOVA MA SEMPRE AL CINEMA: I FILM CHE PIÙ ATTENDO DEL 2016

  1. Auguri! e gran bella lista, che condivido praticamente in toto, anche perché ora come ora sto pensando a cos’altro ci sia ma non mi viene in mente. Tra le tante cose non vedo l’ora di vedere Legend! lo aspetto da mesi e spero sia bello come sembra.

    Liked by 1 persona

      • esattamente! 😀 no ma mi piacciono già a scatola chiusa questi “esperimenti”. In passato avevo adorato i due Edward Norton, che tra l’altro è il mio attore preferito, in Fratelli in Erba (titolo orrendo), quindi ben venga 😛

        Liked by 1 persona

      • Io invece sono in po più scettico su questi tipi di film, più che altro sul tipo di attore che “sdoppiano”. Uno come Hardy o appunto Norton [Attorone con la A maiuscola] già mi convincono ma se penso per esempio a Armie Hammer in THE SOCIAL NETWORK…meh, già mi convince meno.

        Liked by 1 persona

      • beh sicuramente hai un po’ più di garanzia con alcuni rispetto ad altri. Armie Hammer prima di the social network non sapevo chi fosse, ma non mi è dispiaciuto totalmente, alla fine doveva risultare fastidioso e spocchioso, secondo me c’è riuscito. Comunque se prendiamo attori che seguo da tempo, queste operazioni mi incuriosiscono tantissimo e sono più propensa ad andare a vedere il film

        Liked by 1 persona

      • No no ma a me Hammer è piaciuto nel ruolo, anzi funziona alla grande, è solo che appunto era un ruolo un po bidimensionale [e soprattuto i fratelli era tranquillamente intercambiabili] e comunque non era lui il protagonista del film, è solo il primo nome che mi è venuto in mente 🙂
        Quello che intendevo dire è che in questi casi, con un attore come Hardy o Norton vado al cinema molto più volentieri!

        Liked by 1 persona

  2. Sottoscrivo in pieno, con qualche distinguo per alcuni titoli da te citati per cui non provo hype, ma lo spirito è quello giusto!

    Inoltre, come ben sai dalle nostre lunghe chiacchierate, condivido con te una passione per i fumetti che va in profondità e come tale, oltre a Civil War, Suicide Squad e Batman, ovviamente il Doctor Strange con Cumberbatch e Mikkelsen è il mio top del desiderio…

    Adoro Spielberg (anche quando arriva a metà del percorso, come nell’ultimo film, tecnicamente impeccabile, da manuale del cinema, ma sceneggiatura perfettibile e troppo in stile American Sniper), adoro Roald Dahl ed adoro il suo “The BFG”, quindi il film sarà per me un must.

    Stesso discorso per il mood finto-british della saga di Harry Potter (è un mio guilty pleasure…), che se abbinato ad un attore favoloso come Eddie Redmayne produrrà qualcosa che senz’altro mi piacerà (magari sempre in mdo colpevole, ma tant’è.

    Oltre “Rogue One” (quello che attendo maggiormente) e “Chimamire Sukeban Chainsaw (Bloody Delinquent Girl)”, versione live-action del manga di Mikamoto, uno dei titoli che attendo di più è “PPZ  (Pride + Prejudice + Zombies)” con la mia Lady Rose di “Downton Abbey”, la Lily James del “Cenerentola” di Branagh.

    Bye

    Liked by 1 persona

      • Lo lessi tempo addietro, è uno di quei libri che ti fanno leggere alle elementari, una delle prime letture che ti fanno innamorare dei libri o dei racconti in generale, che ti insegnano valori puri e che quando cresci continui a custodire come un prezioso ricordo…io tempo una settimana non sapevo più neanche di cosa parlasse il libro 😀

        Scherzi a parte, ci sono un infinità di letture classiche per “ragazzi” [come IL PICCOLO PRINCIPE tanto per fare un nome filmicamente recente] di cui non mi sono innamoro come ha fatto la gente normale [ma il problema sono io, ne sono cosciente].

        Non che non mi siano piaciuti eh, anzi il GGG è un racconto bellissimo che si adatta perfettamente per il grande schermo, specialmente se nelle mani di uno come Spielberg.

        Liked by 1 persona

  3. Sinceramente PizzaDog è difficile scegliere un film in particolare… direi che ce ne sono per tutti i gusti! A parte il capitolo Marvel – Dc, sono curioso di vedere l’ultimo di Tarantino. Poi mi incuriosisce Zootopia; forse perché, a quanto si è visto nella programmazione futura della Disney, sono a corto di idee. Staremo a vedere! Per il resto, bisogna lasciare giù un conto corrente al cinema quest’anno… non che mi dispiaccia visti i titoli!

    Liked by 1 persona

  4. Alla ricerca di Dory lo attendo da una vita! Non ce n’era bisogno di sto sequel ma non vedo l’ora e poi dopo tutti sti Cars e Planes…
    Per il resto ovviamente i cinecomics anche se non tutti mi ispirano, ci ho scritto un post al riguardo giorni fa e non tutti li guarderò al cinema, sicuramente guarderò Civil War. Poi mi ispira Creed ma lo vedrò più avanti, Underworld è una saga che mi piace ma il quarto era orrendo, idem l’Era glaciale, basta!

    Liked by 1 persona

    • Il tuo post devo essermelo perso, corro a rimediare 😉
      L’ultimo UNDERWORLD dovrei rivederlo, ricordo che mi era piaciuto ma al momento non ricordo una singola scena [e di solito quando è così non è un buon segno] ma la saga mi piace troppo quindi il quinto non me lo posso proprio perdere 😀

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...